[HackNight] – Corso di elettronica di base HackLab-Fi

Dal 09 Giugno 2010

Questo corso avrà lo scopo di introdurre persone normalmente dedite alla sperimentazione informatica, verso le basi dell’elettronica.

Il corso avrà due scopi principali: quello di introdurre le basi dell’elettronica e quello di permettere una sperimentazione su semplici sistemi embeeded in cui oltre che l’aspetto di programmazione possa interessare anche quello di aggiunta di parti elettroniche e/o modifica delle stesse.

Di seguito viene illustrato un programma di massima che molto probabilmente sarà aggiustato in corso d’opera essendo la prima volta che si tenta un corso simile e non si conosco al momento le conoscenze degli interessati.

Si tratterà di un corso sia teorico che pratico. L’aspetto teorico sarà rigoroso ma adatto anche a chi non abbia competenze specifiche di matematica o fisica e si seguirà un approccio per approssimazioni successive: ovvero i concetti verranno introdotti in maniera intuitiva per poi essere successivamente raffinati con sempre maggior rigore scientifico.
La parte pratica servirà sia per fissare meglio i concetti esposti sia per far vedere realmente come funzionino le cose e suscitare l’interesse degli interessati invece che conciliare il sonno come una sola lezione teorica potrebbe indurre.

Il corso sarà tenuto (per il momento e perlomeno) dal Lapo e da Michele, ogni aiuto è ben accetto, soprattutto per la parte pratica. Si utilizzerà semplice strumentazione elettronica di basso costo che dovrà essere divisa fra i partecipanti, si cercherà di mettere insieme un numero sufficiente di banchi di sperimentazione.
Non sarà, però, opportuno che i partecipanti siano più di 10-15 visto soprattutto l’aspetto pratico che si vuole dare al corso; c’è comunque l’intenzione di ripetere l’esperienza in futuro qualora la cosa interessi ad altri e sempreché i risultati siano interessanti.

Nel caso gli interessati desiderino dotarsi di strumentazione e attrezzatura propria da laboratorio elettronico amatoriale verranno date indicazioni e consigli su cosa acquistare.

Il corso verrà tenuto all’Hacklab di Firenze (al CPA Fi-sud) orientativamente il mercoledì sera e le lezioni avranno durata di circa 2ore, oltre alla disponibiltà da parte di chi terrà il corso ad intrattenersi fino alle normali ore tarde con cui si è soliti concludere le serate all’hacklab continuando a discutere ancora più informalmente sugli stessi argomenti del corso.

Il corso sarà assolutamente gratuito e le informazioni che verranno date saranno ovviamente libere da qualsiasi forma di copyright.

Programma di massima

Lezione 0 (2010.06.09)
Verifica livello conoscenze dei discenti 😉
Perché questo corso: quali risultati si vogliono raggiungere. Cos’è l’elettronica; paragone idraulico della corrente elettrica e quindi: potenziale, tensione, corrente, resistenza elettrica. Legge di ohm: generatori in continua, resistenze; cenno ai principi di Kirchkoff.
Esperimenti pratici sulla legge di ohm.

Lezione 1 (20100616)
Componenti passivi: resistenze, condensatori, induttanze; cenni costruttivi e componenti realmente presenti sul mercato; riconoscimento dei componenti del loro valore e metodi di misura del valore.
Comportamenti in continua dei suddetti componenti.
Introduzione alle correnti alternate.
Oscilloscpi e visualizzazione delle forme d’onda.

Lezione 2 (20100623)
Tecniche di costruzione elettronica e montaggio; breadboard.
Costruzioni elettroniche adatte alla sperimentazione amatoriale: schede millefori saldate, cenno al wire-wrap, circuiti stampati.
Montaggio di un semplice circuito (con led, resistenze, interruttori) su millefori.

Pausa estiva: le lezioni successive sono previste solo come idea per strutturare il corso, molto dipenderà da come andranno le prime tre.

Lezione 3 (20100???)
Riassunto lezioni precedenti.
I vecchi allievi spiegano e raccontano ad eventuali nuovi le nozioni apprese.
Ripasso delle parti pratiche già fatte nelle lezioni precedenti.

Lezione 4 (20100???)
Componenti attivi: diodi, diodi zener, transistor bipolari, transistor a effetto di campo.
Semplici schemi applicativi dei componenti attivi.
Esperimenti con i diodi in continua (zener) e in altrernata

Lezione 5 (20100???)
Configurazione di base dei circuiti a transistor per impieghi linerari: emettitore/source comune, collettore/drain comune.
Impiego di transistor in regime di saturazione/interdizione.
Sperimentazione delle polarizzazioni su di un transistor bipolare e sovrapposizione di un segnale alternato.
Sperimentazione dell’utilizzo di transistor come interruttori controllati.

Lezione 6 (20100???)
Introduzione alla tecnologia dei circuiti integrati sia per impieghi analogici che digitali.
Logiche digitali e richiami di algebra binaria (o di Boole).
Esperimenti con circuiti integrati logici.

Lezione 7 (20100???)
Introduzione ai microcontrollori e alle loro periferiche.
Esempi di circuiteria di contorno per gli attuali microcontrollori.
Sperimentazione su circuiti a microcontrollore (da realizzarsi su breadboard).