GNU/Linux Day 2023

Il FLUG e il GOLEM aderiscono alla manifestazione indetta da ILS GNU/Linux Day 2023.

La manifestazione si terrà sabato 28 ottobre dalle 10:00 alle 18:00, con una pausa per il pranzo dalle 13:00 alle 15:00, presso la Sala Blu in via degli Alberti 11, 50058, Signa.

Per ulteriori informazioni, scrivere a linuxday2023@tiepi.it.


Volantino


Programma

Introduzione al software libero

Il mondo del software libero e open source: perché è importante e come utilizzarlo nella vita di tutti i giorni.

Relatore: giomba del GOLEM

YunoHost

Sistema operativo indirizzato all’installazione e all’autogestione di server per servizi adatti a piccole comunità. https://www.yunohost.org/

Relatore: Leandro Noferini

Statistica con LibreOffice e R

Perché è così comune usare il foglio di calcolo nella gestione dei propri dati? È sempre la soluzione migliore? Eppure esistono valide alternative gratuite e open source per compiti specifici e spesso noiosi. Vediamo insieme alcuni semplici esempi in LibreOffice Calc e R.

Relatore: Fabio Frascati


Pausa pranzo


OpenStreetMap e Termux

Squarci di libertà nella prigione Android. OpenStreetMap (la mappa del mondo libera): stato dell’arte della mappa e del software di navigazione open source (spoiler: gli esploratori professionisti usano OSM e OsmAnd, ma non lo dicono!). Con Termux si aggiunge un po’ di libertà nel recinto Android: creare funzioni personalizzate per interagire con le mappe e con tutto il resto.

Relatore: Niccolò Rigacci

Minetest: mondi liberi a cubetti

Minecraft è il videogioco più venduto della storia, con più di 200 milioni di copie vendute (senza contare le versioni piratate). Cosa succederebbe se questi mondi a cubetti diventassero liberi? Quanto potere si starebbe sottraendo a Microsoft, una compagnia che ha un’intera pagina su Wikipedia legata alle critiche verso l’azienda, e che da pochi mesi ha reso Minecraft un gioco centralizzato, con un sistema di terrore psicologico maoista sulle note di “la gente ha una buona vista” per le segnalazioni in chat? In un mondo che vede il fiorire di tecnologie rispettose dell’individuo, Minetest ne prende parte cercando di porsi come risposta a tutto ciò.

Relatore: Zughy di Minetest

Giochi Windows su GNU/Linux

Riflessioni sulle possibilità di usare software proprietario su un sistema libero, dilemmi filosofici e introduzione a Wine, DXVK e Lutris.

Relatore: Matteo Bini


Pizzata