Il FLUG al Festival della Creatività 2010

Venerdì 22 ottobre 2010

Il FLUG sarà presente al Festival della Creatività 2010 in uno spazio dedicato al software libero e ai processi collaborativi.
Dove: Firenze, “Cupola Convegni” in Piazza del Duomo
Quando: 22 ottobre 2010 dalle 10:00 alle 18:30
Nodo FdC-FLUG:
http://2010.festivaldellacreativita.it/node/2837

Gli interventi che si articoleranno nel corso della giornata sono i seguenti:

“Tra copyright e copyleft: quando il diritto d’autore diventa diritto di tutti”.
Relatore: Leonardo Maccari
Link: http://www.creativecommons.it/

La presentazione affronterà le motivazioni sociali ed economiche che portano a adottare leggi a tutela del diritto d’autore. Si cercherà di delineare come il mercato si è trasformato in funzione di queste tutele prima della diffusione di Internet e cosa è cambiato quando la rete ha introdotto nuove forme di creazione e condivisione di contenuti di massa che le hanno rese meno efficaci (e meno richieste). In conclusione si descriveranno esempi di collaborazione di successo e sistemi di licenze così dette di Copyleft, che permettono agli autori di usare il diritto d’autore non per limitare la diffusione delle proprie opere ma per ampliarla.

“Open Street Map (OSM): un progetto collaborativo per creare mappe a contenuto libero”.
Relatore: Niccolò Rigacci
Link: http://www.openstreetmap.org/

Insieme a GNU/Linux e Wikipedia, OpenStreetMap è l’ennesimo progetto di successo nato e cresciuto dentro la rete confermando le potenzialità di un modello creativo rivoluzionario, libero e decentralizzato. Come funziona OpenStreetMap, quali servizi offre e come si partecipa al più grande progetto di mapping collaborativo nella storia dell’umanità.

“Il software libero nelle imprese che non fanno software”.
Relatore: Lapo Pieri

Ormai molte software house decidono di utilizzare – anche esclusivamente – software libero per la propria attività, pratica molto meno diffusa fra le imprese la cui attività non sia strettamente inerente al software. La AlternaLab racconta come questo sia invece possibile in settori industriali, tecnologi e scientifici dove l’utilizzo del software proprietario è generalmente molto radicato. Un modello di economia ma anche di responsabilità sociale che, se agli inizi può apparire oneroso da seguire, sul medio lungo termine comporta una soddisfacente riuscita economica e soprattutto una soddisfazione culturale e personale. Con qualche scelta – almeno apparentemente – radicale e atipica.

“Mamma – quando la satira si sposa con le licenze Creative Commons”.
Relatore: Carlo Gubitosa, direttore della rivista Mamma
Link: http://www.mamma.am

Mamma è una rivista di satira e informazione che viene distribuita con le licenze Creative Commons e che cerca di favorire la nascita di “edizioni locali” liberamente tratte e distribuite partendo dall’originale.

“Reti libere: ninux.org”.
Relatore: ZioProto
Link: http://www.ninux.org

Le reti mesh sono un esperimento condotto in molti paesi per permettere la connessione a servizi locali a chiunque. Ninux gestisce una rete del genere a Roma attiva ormai da molti anni.

¶ Post scriptum
Galleria sui primi interventi della mattina. Il termometro segnava 6°C ma il clima era ottimo!

Un pensiero su “Il FLUG al Festival della Creatività 2010

I commenti sono chiusi.