[HackNight] – La rivoluzione della lettura: gli e-book

09 febbraio 2010

La novità di quest’anno del mercato degli strumenti di comunicazione sembra essere l’avvento dei libri elettronici, gli ebook.

Insieme alle consuete mirabolanti promesse dei grandi venditori stanno già arrivando i primi problemi riscontrati dagli utenti e dagli analisti economici e informatici nonché le prime contromisure per appropriarsi dei diritti che rischiamo di perdere.

Il Firenze Linux User Group, in collaborazione con la libreria La Citè organizza un incontro su questi temi martedì 9 febbraio dalle ore 20:00 presso la libreria La Citè, borgo San Frediano 20 rosso.

L’incontro si articolerà in tre interventi:

Marco Calvo
Il libro elettronico: come è e come potrebbe diventare.
I libri elettronici (e-book) sono una rivoluzione più volte annunciata nel corso degli ultimi anni e sempre rinviata. Oggi questo nuovo strumento di comunicazione sembra finalmente affermarsi. La libreria online Amazon ha dichiarato che in occasione del Natale 2009 negli USA c’è stato un epocale sorpasso: per la prima volta in assoluto sono stati venduti più e-book che libri in carta. Vediamo come sono e come potranno trasformarsi questi e-book.
Liber Liber, una mediateca online con libri e musica scaricabili gratuitamente (e legalmente).

Marco Calamari
Perché gli e-book non sono vostri.
Pare che sia la volta buona e che dopo anni di limbo gli e-book stiano diventando un prodotto reale. Viviamo però in tempi in cui la proprietà intellettuale ha complicato molto le cose e “comprare” un e-book è una cosa molto diversa dal comprare un libro. Nel vostro reader sono probabilmente presenti, a vostra insaputa, accorgimenti tecnici (DRM) che limitano moltissimo l’uso che potete fare dei “vostri” e-book.
Progetto Winston Smith

Antonio Tombolini
Il mercato del libro ai tempi della rete
Le caratteristiche strutturali (e le relative problematiche) del mercato del libro tradizionale, per individuare le analogie e le differenze rispetto ai cambiamenti che il mercato degli e-book provocherà, e in parte sta già provocando, su tutti i suoi attori: dall’autore al lettore, dall’editore al libraio e al distributore.
http://antoniotombolini.simplicissimus.it

Simplicissimus Book Farm (www.simplicissimus.it), fondata nel 2006 da Antonio Tombolini, è l’azienda di riferimento sul mercato italiano per tutto quello che riguarda gli ebook. Opera con le sue tre divisioni su tre mercati diversi ma interconnessi e complementari:
Divisione Distribuzione Hardware
Importazione e distribuzione (diretta e attraverso librerie e grande distribuzione) dei principali ebook reader basati su tecnologia ePaper.
Divisione Servizi Editoriali Digitali
Offre agli editori servizi di conversione cataloghi e produzione ebook, nonché, attraverso SBF STEALTH, un servizio di distribuzione dedicato.
Divisione B2B
Sviluppo di applicazioni custom per l’area professionale, enti pubblici e aziende, nell’ambito di progetti di riduzione dei flussi documentali cartacei.

Martedì 9 febbraio dalle ore 20.00 presso la libreria La Citè in borgo San Frediano 20 rosso.

2010.02.09-hn-ebook
Locandina 2010.02.09-hn-ebook