[HackNight] – Le applicazioni pratiche delle Creative Commons: il fenomeno Open Street Map

23 febbraio 2010

Il Firenze Linux User Group e l’associazione di promozione sociale Libera Informatica hanno il piacere di invitarvi martedì 23 febbraio 2010 a partire dalle ore 20.30, presso il Cuculia – Libreria con cucina, in Via dei Serragli 1-3/R a Firenze, ad una serata sulle Open Street Map, nel contesto delle licenze Creative Commons.

Il disastro di Haiti ha interessato tutto il mondo; moltissime comunità si sono attivate cercando di portare aiuto, ciascuna nel proprio ambito specifico. Anche OpenStreetMap — la comunità delle mappe libere — ha risposto: ovviamente disegnando mappe.
Per chi interviene sul teatro di un disastro e per chi deve pianificare azioni di soccorso, la disponibilità di mappe affidabili e aggiornate è un requisito essenziale.
Come funziona l’approccio wiki in caso di reale emergenza? Quale grado di efficienza può ottenere la collaborazione di una comunità auto-organizzata nella produzione di una base di dati che non venga meno al requisito della libera condivisione del sapere?
E i grandi vendor di cartografia proprietaria che ruolo hanno giocato in questa vicenda?

Relatore, Niccolò Rigacci