Resoconto GNU/Linux Day 2023

Finalmente il giorno che attendevamo con impazienza è arrivato! Sabato 28 ottobre 2023, il giorno di GNU/Linux è stato festeggiato anche a Signa, grazie all’ospitalità della biblioteca comunale, presso la rinomata Sala Blu.

La manifestazione, divisa in due parti, ha avuto inizio verso le dieci. La mattina è trascorsa piacevolmente grazie all’introduzione al software libero di giomba del GOLEM, seguita dalla presentazione di YunoHost del nostro Leandro Noferini.

Leandro ha presentato una distribuzione derivata da Debian per semplificare l’amministrazione dei servizi Internet, come la posta elettronica, la condivisione dei documenti, ecc., per aiutare le piccole associazioni a essere indipendenti dai colossi malvagi della Silicon Valley. L’intervento non ha mancato di descrivere pure le criticità di questo approccio, che spesso generano una mancanza di sicurezza, ma soprattutto una finta semplicità, ben lontana da essere una soluzione che non richiede alcuna conoscenza tecnica.

Alle prime due presentazioni hanno presenziato gli studenti di una classe dell’istituto tecnico Giuseppe Peano, accompagnati da due docenti sensibili alla causa del software libero. Ci siamo salutati con la voglia di collaborare in futuro. Sarebbe importantissimo parlare del software libero nelle scuole!

La mattinata si è conclusa con una merenda offerta dal FLUG e la presentazione di Fabio Frascati su LibreOffice e R per l’analisi dei dati. Fabio, che si occupa di statistica anche di professione, ha mostrato l’importanza di avere uno strumento dinamico e flessibile come un linguaggio di programmazione quale R, rispetto al più conosciuto e talvolta usato a sproposito foglio di calcolo.

Verso le tredici ci siamo fermati per un pranzo veloce a base di arancini in una rosticceria vicina e le chiacchiere postprandiali, che sono l’aspetto che preferisco di questi eventi: conoscere persone nuove, scambiarsi opinioni, fare amicizia, legare meglio con chi ti era già simpatico.

Il pomeriggio si è aperto con l’ottimo e variegato discorso su OpenStreetMap e Termux, a cura di Niccolò Rigacci; il quale ha dimostrato la qualità di OpenStreetMap rispetto alla concorrenza proprietaria, soprattutto quando si tratta di esplorazioni o escursioni, e il vantaggio che Termux offre esponendo le funzioni di Android sulla linea di comando o a piccoli programmi per automatizzare compiti, che altrimenti andrebbero svolti ripetutamente a mano. Nonostante la programmabilità che consente Termux, Niccolò ha evidenziato che Android è una prigione di Google. Difatti, con l’avanzare delle versioni, Android sta riducendo la libertà e la flessibilità di cui Termux ha bisogno, bloccando l’accesso ad alcuni parti del sistema. Di certo Android non è Unix!

La presenza pomeridiana è stata minore e con un’età media maggiore, venendo a mancare la scolaresca, però si è mantenuta sulla ventina di appassionati e curiosi.

Gli ultimi due interventi hanno affrontato il tema dei videogiochi. Prima con Minetest e l’importanza di ricostruire spazi liberi ed etici dove giocare, grazie all’ospite Marco “Zughy” Amato, parte dell’organizzazione di Minetest. Minetest è un motore di gioco e piattaforma, in tre dimensioni, per creare mondi a cubetti (voxel), con un’estetica simile a Minecraft. Infine io ho parlato della possibilità di giocare ai videogiochi per Windows, mediante l’apporto di Wine, DXVK e Lutris. Wine è un programma famosissimo che permette di far girare i programmi per Windows su GNU/Linux.

Nonostante abbia provato ad affrontare il risvolto filosofico dell’intervento, forse il risultato è stato troppo tecnico e didascalico. Complici l’assenza di prove e la stanchezza della giornata, non stento a credere che la mia esposizione abbia annoiato qualcuno. L’ultima presentazione è difficile, durante l’organizzazione non ci avevo pensato. Lezione imparata: i prossimi anni chiuderemo col botto!

Il giorno di GNU/Linux è terminato con chiacchiere, complimenti e polemiche col pubblico e, per i dieci che sono rimasti, una piacevole pizzata rovinata da un piano bar oltremodo rumoroso.

Forse era da dieci anni che il FLUG non partecipava al giorno di GNU/Linux e per me era la prima volta che lo organizzavo e ci partecipavo. Mi sono divertito tantissimo! Spero e credo che la mia sensazioni sia stata condivisa dai partecipanti. Ci siamo promessi di non perderci di vista e di continuare a organizzare eventi sul software libero. Dobbiamo mantenere questa promessa. Ora è il momento che il FLUG risorga!

Grazie di cuore al GOLEM, alla biblioteca comunale di Signa e a Federico Gori per aver reso possibile questa giornata bellissima. Grazie pure a Camilla Macerini, che ha disegnato un volantino coi fiocchi, apprezzato da tutti.

A seguire, forse, verranno pubblicate delle foto della manifestazione.


La copia letterale e la distribuzione di questo articolo nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, e in qualsiasi luogo, senza pagamento di diritti, a condizione che questa nota sia riprodotta.

Con la frase “copia letterale con qualsiasi mezzo” non intendiamo richiedere il mantenimento di intestazioni, piè di pagina o altre caratteristiche di formattazione. Si richiede tuttavia di mantenere link web sia per i media ipertestuali sia per quelli non ipertestuali (in forma di note o con la semplice indicazione dell’indirizzo su media non HTML).